Tolmezzo, capitale della Carnia, ha una storia assai complessa che si riflette nell'eleganza dei suoi edifici, con i caratteristici portici e passaggi coperti, e nei tanti momenti culturali che sa proporre. Attraversando la Carnia, fermarsi a visitare la conca tolmezzina è assolutamente un'opportunità unica per andare alla scoperta di realtà molto interessanti in una cornice d'accoglienza fatta di tradizione, storia e modernità dove è possibile riscoprire un patrimonio artistico, architettonico e culinario unico nel suo genere.
Una sosta a Tolmezzo e all' Hotel Roma è di rigore, l'hotel è infatti il punto forse più ideale per scoprire l'anima vera della montagna friulana in tutti i suoi molteplici aspetti. A Tolmezzo sarà possibile trovare un museo d'arte popolare tra i più grandi conosciuti, edifici storici e religiosi che molto raccontano delle arti e delle tradizioni di questa terra.
La posizione dell'albergo Roma, situato nel in pieno centro della storica cittadina carnica consente ai visitatori un punto di accesso privilegiato per un viaggio di scoperta tra storia, natura, tradizione. Da segnalare a Tolmezzo oltre al Duomo, costruito nel 1700 sui resti di una chiesa più antica, nella quale possibile ammirare alcune opere di artisti veneti dell'epoca, vi è anche il museo delle arti e tradizioni popolari " Michele Gortani " che ha sede nel settecentesco palazzo Campeis dove, in più di 30 stanze viene illustrata con ricchezza di dettagli la storia, le tradizioni e i costumi della gente della Carnia dal XIII al XIX secolo , una raccolta di oggetti e di arredamenti di uso quotidiano che costituisce una delle collezioni etnografiche più importanti dell'intero arco alpino.